PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000205823 PNRR_2023-1-IT02-KA122-SCH-000140351

ATTIVITÀ DI DISSEMINAZIONE – ERASMUS+ PNRR INDIRE
Corso di formazione a Granada (Spagna)
“English for Educators: Communication and Methodology”
28 novembre – 5 dicembre
Progetti finanziati:
PNRR_2024-1-IT02-KA121-SCH-000205823
PNRR_2023-1-IT02-KA122-SCH-000140351
L’I.C. “Giovanni Falcone” di Pianura (Napoli) continua il suo percorso europeo: 10 docenti in formazione a Granada
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Pianura – Napoli prosegue il suo cammino di internazionalizzazione attraverso una nuova mobilità formativa nell’ambito dei progetti Erasmus+ PNRR INDIRE.
Dopo la recente mobilità degli studenti e dei docenti in job shadowing in Irlanda, un nuovo gruppo composto da 10 membri del personale scolastico parteciperà a Granada (Spagna) al corso di formazione “English for Educators: Communication and Methodology”, dal 28 novembre al 5 dicembre.
Il personale coinvolto
La mobilità interessa diverse componenti dell’istituto, confermando un approccio inclusivo e trasversale alla formazione:
2 docenti della scuola dell’infanzia,
2 docenti della scuola primaria,
5 docenti della scuola secondaria di I grado,
1 unità di personale amministrativo (assistente di segreteria) impegnata nel potenziamento della comunicazione professionale in lingua inglese.
Obiettivi della mobilità
Il corso di formazione ha come finalità principale il potenziamento delle competenze linguistiche e metodologiche dei partecipanti, con particolare attenzione a:
comunicazione efficace in lingua inglese per contesti educativi e professionali;
metodologie didattiche innovative;
approcci europei alla didattica della lingua;
scambio di buone pratiche con colleghi di altri Paesi;
sviluppo delle competenze interculturali e soft skills.
L’esperienza consentirà al personale di acquisire strumenti utili a migliorare la qualità dell’offerta formativa dell’istituto, contribuendo alla diffusione di una didattica moderna, inclusiva e orientata alla dimensione europea.
Un istituto in crescita continua
Questa mobilità si inserisce in una più ampia strategia di sviluppo che l’I.C. “Giovanni Falcone” sta portando avanti con convinzione: promuovere una scuola che dialoga con l’Europa e che investe nella formazione continua del proprio personale.
Grazie ai finanziamenti PNRR – Erasmus+ INDIRE, l’istituto consolida il proprio ruolo di scuola aperta al cambiamento, capace di valorizzare il potenziale della dimensione internazionale come leva di innovazione e miglioramento.

